Il nuovo standard dei raccordi modulari per la distribuzione idrica: Pexal XL | Articoli | Ingenio

2022-10-17 21:58:31 By : Ms. Daisy Chan

Pexal XL è il nuovo sistema di raccordi modulari in PPSU per i sistemi multistrato da 110 mm, realizzato da Valsir per tutte le principali applicazioni relative alla distribuzione idrica.

Con soli 14 componenti è possibile ottenere più di 250 figure, che permettono di realizzare tutti gli elementi di un impianto.

Pexal XL è il nuovo sistema di raccordi modulari in tecnopolimero per tubazioni multistrato da 110 mm realizzato da Valsir. Abbiamo chiesto all’ing. F. Folli – Product Manager dell’azienda bresciana – di spiegarci nel dettaglio caratteristiche e punti di forza di questa nuova soluzione.

“Abbiamo sviluppato Pexal XL pensando all’impiego sempre più frequente di tubazioni multistrato di grande diametro, con l’obiettivo di proporre una soluzione alternativa alle opzioni in commercio, che derivano soprattutto dai sistemi plastici o metallici e che, di conseguenza, non riescono a soddisfare tutte le esigenze del mercato termoidraulico.” 

Prima ancora di addentrarci nei dettagli del sistema, perché Valsir ha voluto sviluppare questa nuova tipologia di raccordi? Negli ultimi anni è diventato sempre più frequente l’utilizzo di tubazioni multistrato di grande diametro in ambito termoidraulico, soprattutto perché sono più numerosi i progetti edilizi legati ad edifici di grandi dimensioni, sia in ambito residenziale che industriale. E le soluzioni che il mercato ha proposto finora presentano delle limitazioni.

L’esigenza, in sostanza, è quella di individuare un’alternativa più vantaggiosa rispetto a quelle esistenti, soprattutto se pensiamo ai materiali con cui vengono realizzati i grandi impianti per la distribuzione di acqua sanitaria, gli impianti idronici e di riscaldamento. Le soluzioni più diffuse sono oggi le tubazioni plastiche in PPR o le tubazioni metalliche.

Teniamo presente che stiamo parlando di impianti imponenti, con un importante numero di diramazioni e moltissime utenze connesse.

Nel caso delle soluzioni plastiche, come il PPR, il limite è legato al comportamento delle tubazioni quando sono in esercizio: ad alte temperature queste ultime subiscono inevitabilmente delle dilatazioni, che (se non gestite correttamente) nel caso di impianti di queste dimensioni espongono il sistema al rischio di un collasso strutturale.

Inoltre, in casi particolari come quello delle strutture sanitarie, dobbiamo anche considerare i trattamenti di sanificazione degli impianti, che implicano anche l’utilizzo di agenti chimici molto aggressivi nei confronti di questo tipo di materiali. Parlando invece delle soluzioni metalliche (come le tubazioni in acciaio), il problema è principalmente quello del peso, che rende molto impegnativa l’installazione di impianti di queste dimensioni. E poi, naturalmente, ci sono i costi del materiale, che sono ben diversi da quelli delle soluzioni plastiche.

Viene da qui la scelta di sviluppare la nuova gamma di raccordi in polifenilsulfone (o PPSU)?

Ovviamente abbiamo potuto attingere all’esperienza maturata negli anni grazie alle nostre gamme in tecnopolimero Bravopress e PexalEasy, che si sono rivelate perfette in qualsiasi condizione. Abbiamo voluto essere i primi, quindi, a realizzare raccordi in PPSU da 110 mm, ampliando anche la gamma delle tubazioni Pexal che precedentemente arrivava “soltanto” a 90 mm.

Non abbiamo dubbi sulle caratteristiche vincenti di questo materiale (utilizzato inizialmente nel settore automotive, in quello aerospaziale e medicale), perché abbiamo già avuto modo di testarne le proprietà chimiche e meccaniche in moltissimi contesti, e di verificarne innumerevoli volte il comportamento in condizioni di stress.

Pexal XL è un raccordo modulare a pressare: che cosa significa?

Proprio perché parliamo di dimensioni importanti, non possiamo non considerare le implicazioni più concrete nell’utilizzo di questo tipo di raccordi. Un sistema leggero e componibile semplifica sia le operazioni di installazione, sia la gestione della logistica.

Da una parte perché il raccordo è costituito da componenti maneggevoli, dalle dimensioni contenute, che possono essere assemblati solo quando è necessario. Dall’altra perché attraverso la combinazione di pochi elementi è possibile ottenere un grandissimo numero di figure.

SCOPRI DI PIU' SU PEXAL XL DI VALSIR

Il raccordo, in sostanza, può essere prefabbricato a banco subito prima dell’installazione: se pensiamo agli interventi che si svolgono in quota, la semplificazione è enorme, perché l’unica operazione che l’installatore deve svolgere è la chiusura del collare che assicura il montaggio del raccordo (senza la necessità di alcuna attrezzatura).

Detto questo, Pexal XL non è concettualmente differente dagli altri raccordi a pressare, che sono i più utilizzati in assoluto: il collegamento raccordo-tubazione si realizza attraverso la classica pressatura della boccola in acciaio.

L’aspetto più importante nelle soluzioni a pressare è quello della tenuta idraulica, che nel caso dei nostri raccordi è affidata al doppio sistema di O-Ring.

Per il resto, Pexal XL è costituito semplicemente da un corpo centrale che viene assicurato ad un elemento terminale (che a seconda delle esigenze può essere un portagomma o un raccordo filettato) dalla chiusura di un collare.

Una soluzione estremamente intuitiva, dunque, che abbiamo deciso di adottare nello sviluppo di questa nuova gamma perché risolve egregiamente svariate esigenze legate agli impianti di grandi dimensioni.

Veniamo alla gamma: quali sono le possibilità previste dal sistema? Che impianti possono essere realizzati con Pexal XL?

Il sistema è composto in tutto da 14 articoli. Ovvero un numero di elementi che possono essere gestiti agevolmente sia in cantiere che in magazzino, anche a livello di ingombri. Eppure, la combinazione di questi componenti permette di ottenere più di 250 figure, con cui è possibile realizzare tutti gli elementi di un impianto (stacchi, colonne, collettori, ecc.). In più la possibilità di assemblare un raccordo filettato consente di inserire nel sistema anche accessori specifici, come nanometri, valvole, elementi flangiati…le applicazioni sono veramente illimitate.

Tanto da permettere di realizzare soluzioni che oggi il mondo della progettazione sta ancora soltanto esplorando!

Il nuovo standard dei raccordi modulari per la distribuzione idrica: Pexal XL - Valsir · PDF · 527 KB

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Agenzia delle Entrate: la somma riconosciuta dalla compagnia al contribuente a titolo di risarcimento per le lesioni che hanno interessato la sua abitazione è libera da qualunque vincolo ostativo.

Tutti i dubbi che permangono in materia di VEPA all'indomani dell'introduzione delle vetrate panoramiche amovibili nell'alveo dell'edilizia libera: differenze tra balconi, logge, terrazze e portici, destinazione d'uso dell'immobile, certificazioni tecniche, materiali utilizzati, normativa urbanistica e tecnica.

I componenti per realizzare i diversi calcestruzzo sono pochi, ma la produzione del prodotto deve tenere in considerazione tanti fattori, molti variabili nel tempo. Sulla base di questa considerazione si vuole spiegare perchè certificazione di prodotto e cvt non sono applicabili per il calcestruzzo.

Quali sono gli elementi essenziali per la scelta di un sistema di ventilazione meccanica? Le principali indicazioni possiamo trovarle all'interno del protocollo impianti Biosafe®.

Il Bonus Ristrutturazioni 50% è stato più volte prorogato e, da ultimo, la legge di bilancio 2022 ha spostato al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) e del limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Consiglio di Stato: se sono state attuate opere con cambio di destinazione d’uso al fine di rendere abitabile il sottotetto, senza che rilevi la oggettiva impossibilità di abitabilità per mancanza dei requisiti accertati dal verificatore, la SCIA non basta e l'intervento è abusivo in quanto sarebbe servito il permesso di costruire, essendoci un aumento di volume

Le famiglie italiane potrebbero risparmiare in media tra 420 e 840 euro all’anno. Sono alcuni dei risultati della nuova ricerca di Smart Building Alliance contro il caro-bollette.

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che sono ammissibili all'Ecobonus gli infissi fino a concorrenza dell’ultimo che consente di rimanere a una superficie totale pari o inferiore a quella preesistente

Dopo i picchi dei mesi estivi, settembre è stato un mese meno positivo per il mercato della progettazione: le gare sono state 234 per un valore di poco inferiore ai 50 mln di euro, 26,6% in numero e -56,6% in valore su agosto. Rispetto a settembre 2021 il numero sale del 41% e il valore rimane invariato (+0,2%).

L'Agenzia delle Entrate aggiorna i software di compilazione e controllo e le istruzioni operative per le comunicazioni di opzione alternativa (cessione del credito o sconto in fattura) alla fruizione diretta di Superbonus e altri bonus edilizi e pubblica contestualmente tre nuove FAQ.

La Nuova Diga Foranea permette di riqualificare il Porto di Genova e di renderlo accessibile alle nuove navi portacontainer di grandi dimensioni. Il Progetto ha forte valenza europea e, insieme con il Terzo Valico dei Giovi, rafforzerà il sistema portuale di Genova e del Nord Italia nell’ambito del corridoio Reno-Alpi della Rete TEN-T. Le tecniche di costruzione dell'opera si baseranno su innovazione e sostenibilità e occuperà più di 1000 persone.

Agenzia delle Entrate: la comunicazione per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito, in alternativa alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, può essere annullata entro il quinto giorno del mese successivo a quello di invio, pena il rifiuto della richiesta.

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.